Cambiamenti nella Pubblica Amministrazione. Incontro con Unisannio e Procura

15:20:28 3111 stampa questo articolo
Piazza Guerrazzi, la sede dell'UniversitàPiazza Guerrazzi, la sede dell'Università

L'appuntamento a Palazzo San Domenico a Piazza Guerrazzi. 

Il 28 febbraio ore 11,00 presso la sala rossa dell’Università, su iniziativa della Procura di Benevento e dell’Università del Sannio, si terrà un incontro dibattito sul “cambiamento organizzativo nella pubblica amministrazione tra benessere dei lavoratori e spinte al cambiamento” si veda la locandina invito allegata.

Nell’ambito della “questione organizzativa”, che costituisce una delle priorità della dirigenza di un ufficio pubblico, riveste un ruolo fondamentale l’apertura verso l’esterno; in particolare la partnership con enti e istituzioni del territorio e l’utilizzo di risorse esterne, materiali e umane, ma anche conoscitive, possono consentire di rafforzare l’azione dell’ufficio nell’espletamento del suo compito, la tutela dei diritti delle persone. La Procura della Repubblica di Benevento e l’Università del Sannio hanno convenuto a mezzo di un apposito Protocollo d’intesa di realizzare azioni comuni finalizzate a sostenere l'efficace esercizio delle prerogative processuali ed amministrative della Procura della Repubblica. Sono stati individuati tra gli obiettivi comuni l’analisi, l’elaborazione e la sperimentazione di prassi e tecniche finalizzate alla riorganizzazione dei processi interni di gestione e al miglioramento delle capacità di informazione e comunicazione. Ciò non può che passare attraverso la valorizzazione dei processi di innovazione tecnologica, l’adozione di assetti organizzativi coerenti con ineludibili istanze di efficienza delle procedure di gestione, il monitoraggio e verifica della qualità e dell'efficienza del servizio e la semplificazione e modernizzazione dei processi di lavoro. Tale opera richiede la promozione di una complessiva azione di analisi, razionalizzazione ed innovazione dei processi di lavoro dell’Ufficio con la sperimentazione e la graduale applicazione di nuove formule organizzative e di verifica gestionale, che coinvolgano tutto il personale in un’ottica condivisa del cambiamento. E’ stato così costituito un gruppo di lavoro misto (magistrati, personale amministrativo e docenti) che, quale primo step del programmato progetto di cambiamento finalizzato al benessere organizzativo e lavorativo, ha proceduto ad elaborare una indagine conoscitiva finalizzata alla analisi delle caratteristiche dell’attuale modello organizzativo della Procura, con un particolare focus sull’analisi del clima organizzativo e della motivazione delle donne e degli uomini che vi lavorano. L’esito di questa indagine e le prospettive di sviluppo saranno oggetto della discussione del prossimo 28 febbraio.
 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti