Commenti



stampa segnala ad un amico commenta
23/10/2014 :: 10:17:37

Trasporti regionali, dal 2015 rincaro dei biglietti. Aumenti a Benevento e nel Sannio


Autobus in servizio di mobilita' urbana
Autobus in servizio di mobilita' urbana

Biglietto singola corsa: 1 euro Biglietto 90': 1,20 euro Abbonamento mensile a una sola azienda: 25 euro Abbonamento mensile a tariffa integrata: 30 euro Abbonamento annuale a una sola azienda: 187,50 euro Abbonamento annuale a tariffa integrata: 225 euro. Aumenti in vista a Benevento e nel Sannio dal 1 gennaio 2015 visto che la Regione Campania ha disposto il nuovo prezzario del 'Tic', il Ticket Integrato Campania. A renderlo noto l'assessore ai trasporti regionali, Sergio Vetrella, promotore dell'iniziativa. Un rincaro che riguarderà anche gli autobus dell'Amts, ma che l'assessore regionale ha letto come 'conveniente'. Nell'elaborazione delle nuove tariffe, la Regione Campania ha adottato dei coefficienti moltiplicativi per spiegare agli utenti la convenienza dell'acquisto degli abbonamenti rispetto ai biglietti. Ad esempio il coefficiente per scegliere se acquistare il biglietto orario o il giornaliero è 3 (se si prevede di dover acquistare più di tre biglietti nel corso di una giornata, conviene comprare il giornaliero). Dal biglietto orario all'abbonamento mensile il coefficiente è, in media, di 20; dall'abbonamento mensile a quello annuale il coefficiente è di 7,5-8.
Gli aumenti, chiaramente, non riguarderanno soltanto la zona urbana di Benevento e del Sannio ma tutte e cinque le province campane. A Napoli e provincia la situazione sarà la seguente: Biglietto singola corsa - Bus urbani, metropolitana e funicolari: 1 euro Altri Bus, ferroviari su rete Rfi oppure Eav: 1,20 euro Biglietto 90': 1,50 euro Abbonamento mensile a una sola azienda: 35 euro Abbonamento mensile a tariffa integrata: 42 euro Abbonamento annuale a una sola azienda: 235,20 euro Abbonamento annuale a tariffa integrata: 294 euro. Nel salernitano: Area urbana e suburbana di Salerno Biglietto singola corsa Spostamenti urbani Salerno: 1 euro Spostamenti area urbana: 1,10 euro Biglietto 90': 1,30 euro Abbonamento mensile a una sola azienda: 27,50 euro Abbonamento mensile a tariffa integrata: 32,50 euro Abbonamento annuale a una sola azienda: 206,30 euro Abbonamento annuale a tariffa integrata: 243,75 euro. Nell'area urbana di Avellino Biglietto singola corsa: 1 euro Biglietto 90': 1,20 euro Abbonamento mensile a una sola azienda: 25 euro Abbonamento mensile a tariffa integrata: 30 euro Abbonamento annuale a una sola azienda: 187,50 euro Abbonamento annuale a tariffa integrata: 225 euro. Infine nell' area urbana di Caserta Biglietto singola corsa: 1 euro Biglietto 90': 1,20 euro Abbonamento mensile a una sola azienda: 25 euro Abbonamento mensile a tariffa integrata: 30 euro Abbonamento annuale a una sola azienda: 187,50 euro Abbonamento annuale a tariffa integrata: 225 euro.

Ci sarebbero tante cosa da rispondere ai grandi luminari del TPL che hanno commentato l'articolo, ma mi chiedo:perché non salite voi sul bus per 7.15 ore di lavoro a combattere prima con la gente poi con gli automobilisti e poi con le autorità. Perché non venite voi a lavorare con tre mensilità arretrate, senza straordinari e.....mi fermo qua. Parlare è un arte leggera ma ci vogliono i fatti che nessuno vuol fare.....chissà perché!!! domenico   sputo -  - 
Ma i prezzi sono aumentati perché è migliorato il servizio? A questo punto devono ripristinare tutte le corse che hanno cancellato (la mattina presto e la sera tardi) e magari incentivare l'uso del bus nei fine settimana con una tariffa scontata "weekend". Ma non succederà mai. Al Comune interessa fare soldi con le strisce blu... Luca   C. -  - 
E pensare che, qualche tempo fa, a "qualcuno" (dei ns. solerti amministratori) venne pure l'idea (ma solo l'idea, perché tale rimase!) di abolire del tutto il pagamento di tale servizio. In effetti gli introiti erano (e sono) del tutto irrisori (considerato che erano e sono i soliti "fessi" a pagare), per cui si ragionò in questi (ed aggiungo giusti) termini: indurre e incrementare l'uso dei mezzi pubblici e ridurre drasticamente quello dei privati in modo da attenuare anche l'inquinamento atmosferico. In effetti si trattava di una BUONA IDEA, vero? Ecco, appunto...chiaramente non è andata in porto! In conclusione, quindi, una sola parola: VERGOGNA! nicola   morelli -  - 
Non ci voleva molto a capire che i mirabolanti annunci sui "molto convenienti" nuovi piani tariffari servivano ad annunziare nuovi "molto convenienti" aumenti dei trasporti... insomma peggioramento dei servizi accompagnato dall'aumento del prezzo. Paolo   Iorio -  - 
Invece di aumentare i prezzi abolite i privilegi dei dipendenti pubblici. Intere famiglie di autisti che non pagano per viaggiare in campania. Dipendenti pubblici che hanno l'80% di sconto per l'abbonamento annuale. Speriamo che amts chiuda. Un servizio così costoso e inefficiente con dipendenti che ricorrono a malattia quando si devono svegliare alle 6:00 oppure se fanno 3 minuti di straordinario dopo le 6 ore di lavoro quotidiano non serve a niente. Autisti maleducati che non rispettano le norme della strada e pensano di avere sempre ragione. Ci vuole un gestore privato stile Vigorito. Gino   Uzzo -  - 
Pardon, avevo letto male, l'aumento è del circa 15% sull'abbonamento mensile (non integrato). Fatto sta che la situazione dei bus urbani è incresciosa, con mezzi sporchi, autisti mancanti e scellerati, zero controlli e zero garanzie sulle corse. Se questi aumenti portassero un cambiamento sarebbe anche l'ora, pagherei anche di più per avere un servizio come si deve. Vincenzo   A -  - 
Confermo quanto detto dal signore Peppe qui in basso e aggiungo: un aumento dell'abbonamento mensile pari a ben 8 euro? Questi sono pazzi, aumentare il prezzo di quasi il 40%!?!?!? Se questo aumento, comunque, portasse ad un ripristino della normalità del servizio, con più autisti, autobus decenti e corse sempre puntuali e sopratutto ripristinate (come l'11 da capodimonte che assurdamente è stato soppresso negli orari più utili), forse potrebbe essere accettabile. E' veramente vergognoso comunque. Vincenzo   A -  - 
I bus a Benevento li pagano solo i poveri cittadini onesti (e ce ne sono rimasti davvero pochi). Una delle uniche città del mondo (a parte quelle italiane ovviamente) in cui entra chi vuole e nessuno controlla. Basterebbe seguire l'esempio di tante città estere 1)alla fermata prima si scende 2) si entra solo dalla porta lato conducente 3) il conducente del bus ha il compito di verificare i biglietti, tutti coloro che entrano devono mostrare il biglietto al conducente. Se non lo hai o non sei in regola non entri. Lo fanno dovunque, a Benevento no forse perchè altrimenti i sindacati cominciano a protestare per l'aggravio di lavoro..... Eppure l'AMTS è sempre in crisi, e lo sarà fin quando ci sono incompetenti a gestirla e noi dobbiamo finanziarla con le nostre tasse. Assurdo Peppe   Lep -  - 

[ 1 ]

indietro







Condividi i commenti del Quaderno.it




Cerci case?
GoHome immobili

Posta Elettronica Certificata
La PEC multycert ha lo stesso valore legale della raccomandata. Acquistala per risparmiare