Conciliazione paritetica: sul web il portale per gli automobilisti

11:15:20 8440 stampa questo articolo
CrashCrash

È di Ania la proposta di creazione di un portale online per fare ordine e chiarezza sulla conciliazione paritetica

La conciliazione paritetica è una questione spesso trascurata dalle imprese assicuratrici. Se in materia di assicurazioni auto si può conoscere ogni clausola contrattuale semplicemente informandosi sul web o mettendo Quixa e le sue polizze a confronto con Linear, Zurich o le altre compagnie per individuare l’offerta più conveniente, rispetto alla conciliazione paritetica, invece, la rete non offre granché.

Proprio da questa situazione di disinformazione derivano tutti i disagi relativi alle controversie. Com’è ovvio, d’altronde, dati incompleti o mancanti non possono che rendere di difficile gestione le pratiche di conciliazione. Ed è proprio per risolvere questo tipo di problemi che Ania ha avanzato la proposta di un portale web dedicato agli automobilisti per aiutarli nello sbrigare le pratiche di questo tipo.

Cos’è la conciliazione paritetica
La conciliazione paritetica consiste in una complessa pratica di mediazione tra la compagnia assicurativa e l’automobilista assicurato. Obiettivo dell’iter è quello di risolvere la controversia relativa a un sinistro senza alcuna chiamata in giudizio. Questo perché la questione deriva principalmente da un disaccordo economico in materia di risarcimento e quantificazione dei danni subiti.

Fino ad oggi, però la pratica è risultata piuttosto problematica e fallimentare. Da un lato per l’incapacità delle figure deputate alla risoluzione, dette conciliatori, di portare un adeguato apporto alla questione; dall’altro lato per le lacune relative all’apparato informativo. Mancanza di trasparenza e scarsa chiarezza su pratiche, modalità e tempistiche, infatti, hanno contribuito, e non poco, a rendere totalmente inutile l’iter stesso.

La proposta alle associazioni dei consumatori
Lo scorso 21 gennaio Ania ha dunque avanzato la proposta di un portale per la conciliazione in occasione di un incontro con IVASS e con diverse associazioni dei consumatori, tra cui ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino e, infine, Unione Nazionale Consumatori.

In linea con gli obbiettivi di tutela degli automobilisti, Ania ha sottoposto alle associazioni il suo progetto per la creazione di un portale informativo e di assistenza. Il sito web in questione andrebbe a costituire infatti un concreto punto di riferimento per tutti i consumatori alle prese con gli iter burocratici. Con il sostegno e la supervisione delle associazioni e degli enti deputati sarà quindi possibile avviare e monitorare la pratica in totale consapevolezza dei propri diritti di automobilista.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti