L’italiana Xyze ha messo a punto un innovativo sistema di misurazione digitale per assicurarsi che i capi acquistati online siano perfettamente su misura.
Le carte di credito ci hanno aperto infinite possibilità, tra cui va senz’altro ricordato l’e-commerce, un fenomeno che recentemente ha raggiunto una portata davvero considerevole. Dotarsi di queste tesserine plastificate, poi, non è mai stato così semplice come in questo periodo. Tutto ciò che il consumatore deve fare è infatti confrontare le varie soluzioni offerte dalle banche, individuando poi quella che meglio risponda alle proprie esigenze. Così facendo, potremo finalmente beneficiare dei molti vantaggi offerti dai pagamenti con carta di credito: si tratta infatti di una tipologia di transazioni molto sicura e comoda, la quale, se preferita all’uso dei contanti, porterebbe anche benefici a livello statale.
Sempre più consumatori scelgono di dotarsi di una carta di credito per poter effettuare acquisti e prenotazioni online, comodamente da casa propria o in mobilità, grazie a smartphone e tablet. Una percentuale significativa di loro, però, si lascia intimorire dalla minaccia di frodi online e di truffe di ogni genere, preferendo così rimenere fedeli alla moneta cartacea. In realtà, tutto questo allarmismo non è necessario: per difendersi da minacce quali il phishing, ad esmpio, esistono numerosi accorgimenti, come ad esempio quelli descritti sul sito della Polizia di Stato.
Un altro motivo che porta molti consumatori a rinunciare all’acquisto online di capi di abbigliamento è l’impossibilità di provarli, dovendo così procedere a scatola chiusa, con il rischio di dover poi rispedire la merce al mittente sperando di riuscire ad effettuare una sostituzione. Per ovviare a questo problema, la startup italiana Xyze ha messo a punto un sistema innovativo di misurazione taglie basato sulla tradizionale filosofia sartoriale. Indossando il metro digitale On come se fosse un braccialetto, il cliente riuscirà a prendere le proprie misure senza fatica e, grazie ad una App apposita, potrà crearsi la propria Xyze Id, ovvero una carta d’identità della taglia. Tale documento elettronico potrà poi essere utilizzato durante i nostri acquisti online, per accertarci che il capo che desideriamo acquistare sia in linea con le nostre misure.
Questo sistema permette da un lato di invogliare sempre più consumatori ad effettuare acquisti online e, dall’altro, di ridurre i costi di reso a carico delle aziende del settore. La soluzione, ideata da Andrea Mazzon, Paolo Spiga e Cristian Veller, i tre co-fondatori di Xyze, è stata presentata come una delle iniziative relative al settore moda più innovative in occasione dello StartUp Initiative Fashion & Design. Apprezamenti sono giunti anche nel corso dell’evento Fashion Pitch, un iniziativa organizzata da Pitti Immagine.
:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/shopping-online-nasce-metro-digitale-ordinare-capi-misura-97757.html (url breve https://tinyurl.com/p8ox4tg)